La grande Migrazione safari (lodge e campi tendati)
Safari in Tanzania di 10 giorni per vedere la Grande Migrazione
A partire da $3430 per persona
Il viaggio in breve
Un safari di 10 giorni tra i principali parchi nazionali della Tanzania durante la Grande Migrazione in lodge e campi tendati mid-range
Questo safari di 10 giorni in Tanzania regala un’avventura senza eguali, alla scoperta della bellezza mozzafiato e della straordinaria diversità di ecosistemi della Tanzania. Durante questo safari di 10 giorni, avrete l’opportunità unica di seguire le tracce della grande Migrazione, con la possibilità di assistere al suo spettacolare transito attraverso il pericoloso Maasai River che generalmente accade tra Luglio e Settembre.
Farete game drive nei parchi principali del circuito nord del Paese, esplorando le meraviglie del Tarangire, il maestoso cratere Ngorongoro e l’infinita distesa del Serengeti culminando al suo nord, lungo le sponde del Maasai river. Il climax di questo viaggio sarà la scoperta del suggestivo Lake Natron, offrendovi un’esperienza indimenticabile negli ecosistemi completamente diversi da quelli visti fino a questo momento. Questo itinerario completo e complesso è pensato per le persone avventurose, appassionate delle grandi distanze e desiderose di immergersi appieno nella natura e nella cultura del luogo. Siate pronti a vivere un’esperienza che rimarrà impressa nella vostra memoria per sempre.
Cosa ci piace di questo viaggio




Itinerario di viaggio giorno per giorno
Tutti gli itinerari sono disegnati su misura. Quelli pubblicati sono solo delle idee che si possono modificare in base alle richieste specifiche.Â
Contatta il travel designer per un itinerario su misura e personalizzato e disegna la tua avventura personale
1 - Arrivo in Tanzania e Transfer in per Arusha
Arrivo all’aeroporto Kilimanjaro. La guida vi attenderà agli arrivi, dopo il controllo passaporti e aver ritirato il bagaglio. Segue transfer per Arusha dove passerete la notte. Cena al lodge.

2 - Game drive nel Parco Nazionale Tarangire
Partenza la mattina presto subito dopo colazione per entrare nel Parco Nazionale Tarangire. Enormi e secolari baobab faranno da sfondo al selvaggio panorama naturale.
Le aree centrali, attorno alle paludi di Silale sono molto panoramiche ma anche ideali per gli avvistamenti degli animali, soprattutto nella stagione secca quando le paludi in parte si prosciugano e rimangono solo piccole pozze d’acqua attorno alle quali si raccolgono gli animali.
Dopo il game drive guiderete fino a Karatu, alle porte dell’area di conservazione Ngorongoro e a due passi dal Parco Nazionale Lago Manyara.

3 - Seconda giornata di game drive nel Parco Nazionale del Tarangire - Karatu
Seconda giornata di game drive nel Parco Nazionale del Tarangire. Opzionale: Walking safari.
Dopo il game drive guiderete fino a Karatu per avvicinarvi al gate dell’area di Conservazione Ngorongoro

4 - Game drive nel cratere Ngorongoro - Serengeti
Partenza subito dopo colazione per vivere un’esperienza incredibile. Oggi farete game drive all’interno della caldera più grande del mondo!
L’area di conservazione Ngorongoro, il cui cratere è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979. Il cratere è l’area più conosciuta e frequentata di tutta l’area di conservazione ma anche la parte più scenografica con una concentrazione di animali senza pari in tutto il continente africano.
Se questo non fosse sufficiente, ricordiamo anche che è l’unico posto in Tanzania dove è possibile avvistare facilmente i Big 5. Dopo il Game drive guiderete fino al Serengeti centrale, circa 3 ore, dove passerete la notte.
Dentro il cratere è possibile stare massimo 6 ore.

5 - Game drive nel Serengeti Centrale
Game drive nel parco più famoso della Tanzania e uno dei più famosi al mondo. L’ecosistema Serengeti ospita più di 1.500.000 gnu, circa 300.000 zebre, 500.000 gazzelle di Thompson, più di 2700 leoni, 1000 leopardi, 500 ghepardi, enormi mandrie di elefanti, eland, impala, antilopi d’acqua, giraffe, struzzi, genette, e i corsi d’acqua sono popolati da coccodrilli e ippopotami; sono più di 400 le specie di uccelli.
I 15.000 kmq del Parco Nazionale del Serengeti costituiscono solo la porzione maggiore di un ecosistema più vasto, che include anche le Ngorongoro Plains e il Maasai Mara. Gli gnu e le zebre del Serengeti, sempre alla ricerca di nuovi pascoli e di acqua, sono gli attori del più grande movimento migratorio di animali selvatici al mondo: è la celebre Grande Migrazione del Serengeti.
.

6 - Dal Serengeti Centrale al Serengeti del Nord
Partenza dopo colazione per raggiungere il Nord del Serengeti. Circa 4 ore di auto. Al vostro arrivo raggiungerete il nord del Parco Nazionale in cui in questo mese comincia a prepararsi la grande migrazione e l’attraversamento del fiume.
NOTA: Non ci sono date esatte riguardo la migrazione, tutto dipende dalle piogge della stagione precedente, in genere avviene tra Luglio ed Agosto ma potrebbe cominciare prima del solito o invece dopo del solito, tutto dipenderà dagli animali e dall’acqua che avranno a disposizione.

6 - Game Drive Serengeti del Nord
Partenza dopo colazione per godere una intera giornata nel nord del Serengeti, avvicinandoci quindi alla destinazione dei prossimi giorni. In questo mese comincia il fenomeno della grande migrazione, che non ha delle date esatte, quindi a seconda del movimento di queste settimane potresti avere la fortuna di poter assistere al famoso evento naturale che ogni anno fa muovere milioni di animali in circolo.

8 - Serengeti del Nord - Lago Natron
La strada per raggiungere Natron è piuttosto lunga e polverosa, circa 4 – 6 ore dal Serengeti nord-orientale, offre però l’opportunità di incontrare i Masai e visitare un tipico villaggio.
Il Lago Natron occupa una depressione creata dallo sprofondamento della litosfera terrestre ed è alimentato da sorgenti sotterranee altamente alcaline che filtrano dall’ Ol Doinyo Lengai l’unico vulcano al mondo noto per eruttare lava bianca e “fredda” composta da carbonatite di sodio e potassio.

9 - Lago Natron / Arusha
Partenza subito dopo colazione per scoprire le meraviglie dei paesaggi lunari del Lago Natron. Natron è un un territorio caldissimo, semi desertico, una stratificazione di eruzioni vulcaniche i cui colori vanno dall’ocra, al bianco, al verde, al nero, una distesa di sabbia scintillante color antracite dove la temperatura dell’acqua del lago può raggiungere i 50° mentre l’alcalinità può arrivare ai livelli corrosivi dell’ammoniaca.
Lago Natron fa parte del corridoio migratorio usato da bufali, zebre, gnu ed elefanti, che migrano dal Tarangire e Manyara in stagione di piogge e vi fanno ritorno in stagione secca, tra gli animali stanziali troviamo gazzelle, struzzi, sciacalli e iene, qualche oryx, Kudu minore e gerenuk e ovviamente i fenicotteri che da Agosto ad ottobre si trovano in grandi numeri per riprodursi. Dopo la visita rientrerete ad Arusha.

10 - Transfer out Aeroporto Arusha o Kilimanjaro
A seconda del vostro volo aereo la guida vi incontrerà in hotel per portarvi in aeroporto dove arriverete due/tre ore prima della partenza. Drop off in aeroporto. Fine servizi.

Dettagli di viaggio
Prezzi
Costi in dollari americani per persona sulla base di due persone in viaggioÂ
Questo safari si offre solo nei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, mesi duranti i quali le mandrie della Grande Migrazione si troveranno nel nord del Serengeti. Attenzione: avvistare la grande migrazione, che è un evento naturale ed imprevedibile, non è garantito. A seconda del periodo esatto di viaggio il travel designer saprà aiutarvi a pianificare al meglio l’avventura.
Costi per persona in picco di stagione: dal 1 Luglio al 30 Settembre
2 persone | 4 persone | 6 persone |
$ 4,375 | $ 3,690 | $ 3,430 |
IVA (18%) e tasse incluse
I costi indicati sono indicativi e soggetti a variazioni. Contatta il travel designer per un preventivo accurato e su misura.
Cosa è incluso
- Una Macchina 4×4 Toyota cruiser con tetto che si alza a chilometraggio illimitato e benzina per 7 giorni
- Transfer in ed out da aeroporto Kilimanjaro o Arusha
- Autista/Guida professionista per 7 giorni e spese relative (alloggio, cibo) parlante ingleseÂ
- Transfer in ed out aeroporto come menzionato
- Alloggio per come menzionato o simile in camere doppie oppure in campeggio in tenda
- Colazione, pranzo e cena come indicato
- Ingresso ai parchi nazionali per persona e al giorno che si visiterannoÂ
- Concession fees per persona per notte per dormire in aree del Parco Nazionale e sotto sua amministrazione se. si opta per lodges e campi tendati
- Attrezzatura campeggio e cuoco per intera durata se si sceglie opzione campeggio
- Tassa per discesa auto al cratere Ngorongoro
- Tasse auto giornaliere nel Tarangire, Lake Manyara, Ngorongoro e Serengeti
- 5 giorni Game drive
- Tour culturale in bici a Karatu
- Acqua in bottiglia per tutti i giorni di safari (1 bottiglia da 1 litro e mezzo al giorno per persona)
Ricordiamo che la fee giornaliera per i parchi sono valide 24 ore superate le quali si dovrà pagare extra fee (per eventuali ritardi su richiesta del cliente in quanto le tempistiche sono pensate per rientrare nelle 24 ore) che saranno a carico del viaggiatore.
Cosa non è incluso
- Volo per la Tanzania
- Visto ingresso Tanzania (da richiedere online prima della partenza su sito ufficiale https://eservices.immigration.go.tz/visa/ ) ed è necessario compilare questo form https://afyamsafiri.moh.go.tz/
- Assicurazione sanitaria obbligatoria (consiglio Heymondo)
- Spese extra – Alcolici e soft drinks nei lodge, souvenirs
- Ingresso ai villaggi tribali
- Ingresso a parchi non menzionati o fee extra se si rimane oltre le 24 ore
- Mance
- Attività non menzionate
- Costi di transazione pagamento bonifico bancario (a carico del cliente)
- Quanto non menzionato ne “i costi includono”
Cosa sapere
Ricordiamo che la Tanzania è un Paese molto povero in cui le infrastrutture non sono eccellenti e non comparabili agli standards Europei.
Obbliga ad un viaggio intenso e stancante, e a molti chilometri in auto ogni giorno.
L’itinerario come la scelta dei lodge eÌ€ stato pensato cercando di offrire un equilibrio tra spostamenti tra una destinazione e l’altra e le ore di game drive.
Il game drive
Generalmente le partenze per i game drives avvengono verso le 7.30/8 del mattino e l’arrivo al lodge verso le 17, prima del tramonto in quanto guidare la notte eÌ€ piuttosto pericoloso e per la vostra incolumitaÌ€ di faraÌ€ in modo di viaggiare in totale sicurezza e secondo le regole.
Costo ingresso parchi Nazionali
Le fee dei parchi, incluse nei costi, sono pagate per giornata, e sono valide per 24 ore, allo scadere delle quali, tranne nel caso in cui si dorma più notti nello stesso parco, dovrete uscire dal parco per entrare in un altro.
Nel caso in cui vogliate stare più a lungo in un parco, oltre le ore concesse e considerate, sarà possibile prolungare il game drive ma la extra fee di ingresso sarà a vostro carico.
Essendo il safari su misura di giorno in giorno potete informare la vostra guida/autista cosa vi piacerebbe fare o vedere, gli animali ovviamente non possono essere garantiti ma si farà del proprio meglio per avvistarli, e chiedere di rimanere più a lungo o meno tempo in un parco specifico (compatibilmente con le ore di guida dal parco al lodge).
L’autista/guida
L’autista/Guida eÌ€ a vostra disposizione per l’intera giornata, tuttavia si invita a non far guidare piuÌ€ di 9 ore, limite massimo per un suo benessere fisico e sicurezza al volante.
Per richieste specifiche, desiderio di fermarvi presso qualche villaggio per esempio, vi preghiamo di farlo presente alla vostra guida così da poter organizzare fermate lungo la strada, se compatibile con i tempi ed i percorsi di viaggio.
Le mance
È consuetudine in Tanzania che le guide a fine safari si aspettino delle mance.
In genere si considerano circa $10 al giorno per persona ma il quanto lasciare è a vostra discrezione e anche relativa al servizio ricevuto.
Check-in e Check-outÂ
I check out dalla camere sono sempre alle 10 del mattino. Se volete rimanere piu a lungo è obbligatorio chiedere disponibilità in day use, ad extra cosi, ed è da richiede in anticipo essendo le camere soggette a disponibilità . Non tutti i lodge offrono questa opzione.
Se avete richieste speciali o problemi durante il safari
Vi invitiamo anche di fare tutte le domande che desiderate prima della partenza e durante il briefing che si terrà ad Arusha il primo giorno e di informarci sempre se qualcosa non va come previsto.
Se è vero che in Africa bisogna viaggiare con un approccio flessibile, desideriamo che la vostra permanenza sia impeccabile e piacevole ma soprattutto che si svolga esattamente come desiderate.