Contatti

Quando andare in Tanzania – Il periodo migliore per fare un safari in Tanzania ed andare a Zanzibar

Ultimo aggiornamento: Novembre 12, 2024
Scritto da: Giulia Raciti

I mesi migliori per viaggiare in Tanzania e Zanzibar

Una delle domande che riceviamo spesso riguarda il periodo migliore per viaggiare e fare un safari in Tanzania e quale sia il periodo migliore per andarci.

La risposta breve è che qualsiasi mese tra Giugno a Marzo è sempre un buon momento. Quella lunga invece la trovi continuando a leggere il post.

La Tanzania ha due principali stagioni: secca e di piogge, relativamente breve, distinta a sua volte in brevi piogge e lunghe piogge. Convenzionalmente la bassa stagione in Tanzania è relativamente breve e si concentra nei mesi delle grandi piogge, Aprile e Maggio. In sostanza gli unici mesi sconsigliati (e non proprio del tutto perchè hanno anche dei vantaggi) sono i due delle grandi piogge.

Entriamo nel dettagli del periodo migliore per fare un safari in Tanzania ed andare a Zanzibar scoprendone le principali stagioni con i loro pro e contro.

Idee di safari in Tanzania
Se stai pianificando un viaggio in Tanzania e non sai da dove cominciare dai un occhio ad alcune idee tour safari in Tanzania da personalizzare e leggi la nostra guida completa per organizzare un viaggio in Tanzania e Zanzibar.

La stagione secca –  Da Giugno ad Ottobre, Gennaio e Febbraio

In questi mesi praticamente non piove mai, o piove poco, l’umidità è molto bassa, le temperature si aggirano tra i 20 ed i 29 gradi, il cielo è sereno e soleggiat0, le notti si rinfrescano, quindi dovete portare anche abbigliamento caldo per la notte, soprattutto se si prevede di dormire nell’area di conservazione Ngorongoro.
In particolare i mesi tra Giugno ed Ottobre sono i più popolari. A causa della quasi totale assenza di piogge la vegetazione è rada e gli animali si raggruppano attorno alle pozze così da rendere i safari appassionanti e gli avvistamenti più semplici, soprattutto nei parchi del nord.

Sicuramente questi sono i mesi migliori per visitare la Tanzania e fare degli eccellenti safari, sono i mesi più popolari tra i turisti ed anche i più costosi essendo tutti mesi di picco (Luglio, Agosto, Settembre e periodo di Natale) ed alta stagione (Giugno, Ottobre, Gennaio, Febbraio).

CONSIGLIO
Se volete fare un safari in questi mesi ma volete spendere un po’ meno e, soprattutto, volete evitare i mesi di picco turistico, quando le strutture si riempiono mesi in anticipo e alcuni parchi possono essere affollati, considerate di viaggiare a Giugno, Settembre ed Ottobre.
Il clima è eccezionale, in particolare a Giugno la Migrazione dovrebbe essere avvistata nel corridoio ovest senza dover arrivare al nord del Serengeti (che vuol dire giorni extra e costi superiori), i safari costano un po’ meno e nei parchi ci saranno meno turisti (quindi meno auto) rispetto Luglio, Agosto e le prime settimane di Settembre.

La stagione delle piccole piogge – Novembre e Dicembre 

A Novembre e Dicembre cominciano le piogge anche se sporadiche, in genere non compromettono in alcuna maniera i safari. Le piogge accadini generalmente nel pomeriggio e durano poco, al massimo un paio di ore. A Novembre i costi del safari sono leggermente inferiori rispetto i mesi immediatamente precedenti e successivi.

La stagione delle grandi piogge – Aprile e Maggio

Questi sono i mesi più piovosi tra tutti, potrebbe piovere ogni giorno e anche per tutta la giornata. Spesso è nuvoloso, l’umidità è altissima e le temperature possono essere particolarmente alte.

Leoni famiglia serengeti
Quando andare in Tanzania - Il periodo migliore per fare un safari in Tanzania ed andare a Zanzibar 4

Migliore periodo per fare safari in Tanzania 

I migliori mesi di osservazione della fauna selvatica in Tanzania sono quelli della stagione secca da Giugno ad Ottobre e poi Gennaio e Febbraio.

Le migliori possibilità di vedere la migrazione nel Serengeti si hanno nei mesi di Luglio ed Agosto al nord del parco del Serengeti e tra Gennaio e Febbraio a Ndutu (sud del Serengeti ma ufficialmente in Area di Conservazione Ngorongoro).

I parchi del circuito meridionale e occidentale sono i più visitati durante la stagione secca (da giugno a ottobre),mentre i mesi di Gennaio e Febbraio sono eccellenti per assistere alle nascite.

Zebra Ngorongoro
Quando andare in Tanzania - Il periodo migliore per fare un safari in Tanzania ed andare a Zanzibar 5

Safari in Tanzania mese per mese

Idealmente si consiglia di pianificare un safari in Tanzania durante la stagione secca prolungata, che si estende da Giugno ad Ottobre e Gennaio e Febbraio. Questo periodo è considerato il più adatto per fare safari e le vacanze al mare a Zanzibar.

Tuttavia tale periodo coincide con l’alta stagione turistica. Di conseguenza, ci sarà più affluenza e potreste riscontrare tariffe più elevate in lodge, hotel e parchi.

Per chi ama la tranquillità, potrebbe essere indicata una visita durante la breve stagione delle piogge tra fine Ottobre e Dicembre. Se è possibile, si consiglia di evitare la visita durante la stagione delle grandi piogge che generalmente accadono ad aprile e maggio. Durante questo periodo le piogge possono essere intense e improvvise rendendo i safari più complicati (ma comunque fattibili).

Tanzania a Gennaio (alta stagione)

Gennaio è generalmente asciutto e caldo, poiché le temperature iniziano a salire successivamente alle brevi piogge di novembre e dicembre. Vi è la possibilità di alcune piogge leggere, ma di solito si verificano durante la notte. È la stagione delle nascite nelle pianure di Ndutu, quindi una visita in Gennaio, specialmente alla fine del mese, rappresenta un’ottima occasione per ammirare un gran numero di gnu.

Tanzania in Febbraio (alta stagione)

Le temperature continuano ad aumentare e la migrazione resta nelle pianure di Ndutu. Febbraio è uno dei mesi migliori per scalare il Kilimangiaro, per i safari nei parchi settentrionali e meridionali, e per visitare Zanzibar per una vacanza al mare. Come in gennaio, c’è ancora la possibilità di brevi piogge, che solitamente si verificano durante la notte.

Tanzania a Marzo (stagione di mezzo)

Mentre la migrazione inizia a dirigersi verso ovest in direzione del fiume Grumeti, le temperature rimangono estremamente elevate. L’inizio del mese è ancora ideale per le escursioni, i safari e i viaggi a Zanzibar. Verso la fine del mese aumenta la possibilità di pioggia poiché la Tanzania entra nella stagione delle grandi piogge.

Tanzania in Aprile e Maggio (bassa stagione)

In Aprile la grande stagione delle piogge è al suo apice. Non è consigliabile viaggiare in tale periodo, poiché le piogge torrenziali possono stravolgere gli itinerari pianificati.

La scalata del Kilimangiaro è più rischiosa in questa stagione. Molti lodge sono chiusi. Proprio come aprile, anche Maggio è un mese di piogge, e dunque le condizioni non sono ideali. L’abbondante vegetazione, pur essendo bella, rende più difficile l’avvistamento della fauna selvatica.

Tanzania in Giugno (stagione di mezzo)

All’inizio di Giugno, la lunga stagione delle piogge si conclude e la Tanzania è avvolta da una vegetazione lussureggiante, ideale per l’osservazione degli uccelli. Verso la fine del mese, la savana diventa generalmente più secca e gli avvistamenti degli animali si fanno più semplici. Proprio in giugno ha inizio il movimento migratorio verso nord dal fiume Grumeti.

Tanzania a Luglio (picco di stagione)

Luglio segna l’inizio dell’alta stagione turistica in Tanzania. La migrazione si dirige verso il Kenya, mentre gli elefanti si radunano nel Parco Nazionale di Tarangire.

Puoi evitare la folla e i prezzi alti della stagione visitando i parchi più remoti del circuito safari a sud, come Ruaha e Selous. Si consiglia di prenotare in anticipo per garantire la disponibilità del lodge preferito.

Luglio è anche un periodo ottimo per visitare Zanzibar, poiché il clima è un po’ più fresco rispetto al periodo da dicembre a marzo, ma rimane secco. Le notti, le serate e le mattine possono essere più fresche, quindi è consigliabile portare con sé abiti più caldi per i safari al mattino presto e per gli aperitivi al tramonto nella savana.

Tanzania in Agosto (picco di stagione)

Asciutto e fresco, agosto è un periodo ideale per visitare la Tanzania. La fauna inizia la ricerca delle fonti d’acqua, rendendo i loro movimenti prevedibili per le guide e offrendoti una maggiore opportunità di avvistare i “Big Five”. Anche i fenicotteri arrivano in grande numero al Lago Natron, dove possono trovare cibo e riparo sulle rive del lago.

Gli appassionati di immersioni sono particolarmente contenti nel periodo da agosto a settembre, quando l’acqua è particolarmente limpida.

Tanzania a Settembre (picco di stagione)

L’ultimo mese dell’alta stagione, settembre può essere abbastanza affollato e i prezzi restano elevati. Le mandrie migratorie di gnu e zebre si disperdono per nel Serengeti. Attraversare il fiume Mara, che scorre dalla Serengeti settentrionale al Kenya, rappresenta la loro più grande difficoltà.

Assistere alle mandrie di gnu che nuotano freneticamente nelle acque infestate dai coccodrilli può essere estremamente emozionante, anche se molto cruento.
La visibilità dell’acqua a Zanzibar e lungo la costa è limpida, e si possono osservare le tartarughe che schiudono le uova.

Tanzania in Ottobre (alta stagione)

Sebbene non sia più picco di stagione, Ottobre rimane un periodo abbastanza secco e propizio per le escursioni, i safari o il relax sulle spiagge della Tanzania. La migrazione ora si trova in Kenya, ma c’è ancora una grande varietà di animali da osservare. La breve stagione delle piogge a volte inizia alla fine di ottobre, quindi l’inizio del mese è il momento migliore per viaggiare.

Tanzania in Novembre (stagione di mezzo)

Novembre segna l’inizio della breve stagione delle piccole piogge. Novembre e l’inizio di dicembre fanno parte della stagione di mezzo e alcuni lodge applicano degli sconti. Le precipitazioni sono prevalentemente brevi e si concentrano nel tardo pomeriggio e alla sera. Con il ritorno del verde nelle pianure e nelle savane, è facile avvistare gli uccelli – in particolare quelli migratori provenienti dal nord. La migrazione lentamente ritorna a sud dal Kenya, quindi potrebbero essere avvistati alcuni passaggi isolati.

A partire da novembre fino a marzo, è anche possibile avvistare gli squali balena sulle coste di Zanzibar e di Mafia.

Tanzania in Dicembre (alta stagione e picco durante le vacanze di Natale)

Verso la metà di Dicembre, la breve stagione delle piogge sta terminando. Ci possono ancora essere alcune brevi precipitazioni fino a Marzo, ma queste sono solitamente notturne e di breve durata. È un ottimo mese per visitare Zanzibar, dato che le temperature stanno lentamente salendo, ed è perfetto per fare dei safari, soprattutto in zona Ndutu dove arrivano le mandrie della migrazione e ci rimarranno per i prossimi 2 mesi. I giorni del Natale e del Capodanno possono essere nuovamente piuttosto affollat, i prezzi possono aumentare e si consiglia di prenotare in anticipo.

The rock Zanzibar
Quando andare in Tanzania - Il periodo migliore per fare un safari in Tanzania ed andare a Zanzibar 6

Perchè viaggiare nella stagione secca (da Giugno a Ottobre)

Giugno e Luglio sono i mesi di migrazione, gli animali sono facili da avvistare perche si concentrano lungo i fiumi o le pozze d’acqua, non ci sono molte zanzare, il cielo è generalmente aperto e chiaro, anche se altissima stagione è raro che i parchi si riempiano di auto, tranne nel Seronera e nel cratere Ngorongoro dove tendono a concentrarsi i turisti.

Perchè viaggiare nella stagione delle piogge (da Novembre a Maggio)

Fine Gennaio e primi di Febbraio sono ottimi mesi per vedere i predatori a caccia, a Ndutu si aspetta la grande migrazione, i panorami sono verdi e rigogliosi, le piogge sono solitamente pomeridiane, tranne nei mesi che vanno da Marzo a Maggio che sono possono essere torrenziali ed è sconsigliato fare safari.