Contatti

Sospesione del visto all’arrivo in Tanzania ed obbligo dell’e-visa

Ultimo aggiornamento: Marzo 19, 2025
Scritto da: Giulia Raciti

Visto all’arrivo ed e-visa in Tanzania – Fine del visto all’arrivo (visa on arrival)

La Tanzania potrebbe sospendere il rilascio del visto all’arrivo (Visa on Arrival) a favore dell’e-Visa (il visto da richiedere online in anticipo).

A causa di comunicazioni poco chiare, nelle ultime settimane si sono riscontrati dubbi riguardo i viaggiatori che arrivo in Tanzania dopo il 30 novembre 2024. È stato confermato che questi viaggiatori potranno ancora richiedere il visto all’arrivo ($50, i dollari devono essere stati emessi dopo il 2010, o €50 non si applicano i tassi di cambio ufficiali se si opta per il pagamento in euro).

Le problematiche sono aumentate visto che nelle ultime settimane molti turisti non sono riusciti ad effettuare il pagamento sul sito ufficiale per richiedere il visto (https://visa.immigration.go.tz/).

Una nota inviata dal Ministero degli Affari Esteri della Tanzania alle missioni diplomatiche del paese ha spiegato che era inizialmente stata considerata la sospensione del servizio di visti all’arrivo entro il 30 novembre 2024, con l’obiettivo di potenziare il sistema di e-Visa online per garantire maggiore efficienza.

Per aggiungere ulteriore incertezza alla confusione dei viaggiatori internazionali, dal 4 novembre il portale per il rilascio dell’e-Visa per la Tanzania è stato inaccessibile, impedendo tutte le richieste di visto online e tutt’oggi risulta impossibile per molti viaggiatori processare il pagamento.

Visto all’arrivo in Tanzania è ancora possibile (ma non si sa fino a quando)

Le ambasciate tanzaniane in diversi Paesi Europei avevano espresso dubbi e richiesto chiarimenti sulle nuove procedure relative ai visti, fino a quando il 5 novembre il Dipartimento Immigrazione della Tanzania ha chiarito la situazione rassicurando i viaggiatori.

In una nota pubblica l’Immigrazione conferma che il Governo della Repubblica Unita di Tanzania non ha interrotto il rilascio di visto all’arrivo e assicura che questo servizio è disponibile in tutti i punti di ingresso per i viaggiatori considerati idonei.

L’e-visa Tanzania sarà obbligatoria

La nota del Dipartimento Immigrazione della Tanzania non specifica se questa formalità sarà permanente. Al momento, Marzo 2025, è ancora possibile ottenere il visto all’arrivo ma sembra che a breve non lo sarà più. Fino a qualche mese fa sembrava che sarebbe diventato obbligatorio ottenere il visto online in anticipo a partire dal 30 Gennaio, ma il sistema non è stato implementato.

Al momento le autorità tanzaniane non hanno commentato o comunicato maggiori informazioni su questa sospensione dei visti all’arrivo, però considerando che l’obbligo di e-visa potrebbe diventare effettivo con poco preavviso si consiglia comunque di richiederlo con largo anticipo sul sito ufficiale a prescindere dalle disposizioni del momento.

Il sito ViaggiareSicuri specifica che ormai il visto si richiede SOLO online su sito ufficiale  https://visa.immigration.go.tz/, o con procedura a pagamento tramite il consolato di Milano https://www.consolatotanzania.org/visti-online/  il cui costo però sarà di €79 invece che $50 se fatto tramite sito.

Si consiglia di verificare con ampio margine di tempo le informazioni ufficiali pubblicate sul sito della Farnesina a questo link: https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/TZA