Best of Tanzania in campeggio
Safari in Tanzania di 7 giorni tra i principali parchi nazionali del Paese in campeggio
A partire da $1570 per persona
Il viaggio in breve
Un safari completo tra i principali parchi nazionali della Tanzania
La Tanzania si posiziona come la meta preferita da chi vuole unire all’avvistamento dei Big 5 scenari e Parchi Nazionali unici che vanno ben oltre la nostra fantasia. Durante questo safari si dorme in tenda da campeggio, un cuoco viaggerà con voi. Per maggiori informazioni sulla differenza tra campeggio e campi tendati invito la lettura dell’articolo sulle opzioni alloggio durante i safari in Tanzania.
La regione del nord è ricca di fauna 12 mesi l’anno, due volte l’anno, si può vivere la impressionante migrazione assistendo ad uno degli spettacoli della natura tra i più selvaggi e di massa nel mondo. Partendo da Arusha questo safari di 7 giorni offre un viaggio tra i migliori parchi del Paese cominciando dal Tarangire, scoprendo il particolare Manyara ed inoltrarsi nel Serengeti, la savana che da sempre stimola gli amanti dei safari di tutto il mondo.
Il safari pensato si conclude con un game drive nel cratere Ngorongoro, in cui proverete l’emozione di guidare nella caldera più grande del mondo circondati da animali selvaggi. Prima di lasciare il Paese potete scoprire un po’ di cultura locale con un giro in bicicletta a Karatu e terminare con un pranzo locale cucinato da una mamma del villaggio.
Ideale per chi vuole vivere la prima esperienza safari in Africa e chi desidera unire scenari ed eco-sistemi differenti e una varietà animale difficile da battere
Cosa ci piace di questo viaggio




Itinerario di viaggio giorno per giorno
Tutti gli itinerari sono disegnati su misura. Quelli pubblicati sono solo delle idee che si possono modificare in base alle richieste specifiche.
Contatta il travel designer per un itinerario su misura e personalizzato e disegna la tua avventura personale
1 - Arrivo a Kilimanjaro - Transfer per Arusha
Arrivo all’aeroporto Kilimanjaro. La guida vi attenderà agli arrivi, dopo il controllo passaporti e aver ritirato il bagaglio. Segue transfer per Arusha dove passerete la prima notte

2 - Game drive nel Parco Nazionale Tarangire
Partenza la mattina presto subito dopo colazione per entrare nel Parco Nazionale Tarangire. Enormi e secolari baobab faranno da sfondo al selvaggio panorama naturale habitat prediletto per gli elefanti.
Le aree centrali, attorno alle paludi di Silale, sono molto panoramiche ma anche ideali per gli avvistamenti degli animali, soprattutto nella stagione secca quando le paludi in parte si prosciugano e rimangono solo piccole pozze d’acqua attorno alle quali si raccolgono gli animali. Dopo il game drive guiderete fino a Karatu, alle porte dell’area di conservazione Ngorongoro e a due passi dal Parco Nazionale Lago Manyara.

3 - Game drive nel Parco Nazionale Lake Manyara
Partenza dopo colazione per un game drive al Parco Nazionale Manyara, un parco nazionale di ben 2.600 Kmq che offre un ambiente diverso dagli altri Parchi del Nord. È uno dei parchi con la più alta biodiversità della Tanzania e nel 1981 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità.
In stagione verde e di piogge il lago è frequentato da migliaia di fenicotteri (durante la stagione secca la maggior parte di questi uccelli si sposta al Lago Natron per riprodursi). Tra i predatori troviamo leoni e leopardi. Disturbati dalle punture degli insetti, i leoni di Manyara hanno sviluppato l’abitudine di arrampicarsi sui rami della acacie (con fortuna si possono trovare penzolanti sui rami).

4 - Game drive nel cratere Ngorongoro - Serengeti
Partenza subito dopo colazione per vivere una esperienza incredibile, oggi farete Game drive all’interno del cratere più grande del mondo!
Ci si dirige infatti verso l’area di conservazione Ngorongoro, il cui cratere è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, è l’area più conosciuta e frequentata di tutta la Conservation Area di Ngorongoro, ma anche la parte più scenografica con una concentrazione di animali senza pari in tutto il continente africano.
All’interno del cratere c’è una concentrazione di fauna impressionante, una delle più elevate di tutto il continente africano; si stima infatti che qui vivano 25.000 animali di grossa taglia, tra cui numerosi erbivori come grandi branchi di gnu e di zebre, bufali, gazzelle di Thomson, gazzelle di Grant, antilopi topi, babbuini, ippopotami e rinoceronti neri.
Non mancano ovviamente i predatori quali: leoni, iene maculate, ghepardi, sciacalli della gualdrappa, sciacalli dorati, caracal, otocioni e gattopardi africani.
Dopo il Game drive nel cratere si guiderà per il Serengeti, circa 3 ore di auto, dove passerete la notte
Dentro il cratere è possibile stare massimo 6 ore.

5 - Game drive nel Serengeti
Game drive nel Parco Nazionale del Serengeti, il parco più famoso della Tanzania e uno dei più famosi al mondo per il suo straordinario ecosistema che ospita una ricca varietà di fauna selvatica. Con una vasta distesa di oltre 15.000 kmq, il Serengeti è spettacolarmente diversificato, dalle pianure delle Ngorongoro fino alle Maasai Mara.
L’orografia e la composizione del suolo permettono una straordinaria osservazione degli animali, offrendo dei game drive senza pari in Africa. Le praterie si estendono a perdita d’occhio, creando l’ambiente perfetto per avvistare animali come gnu, zebre, leoni, leopardi, ghepardi, elefanti, giraffe, e un’ampia varietà di uccelli.

6 - Game drive nel Serengeti - Karatu
Game drive di una giornata intera nel Serengeti. Dopo aver consumato il lunch box guiderete fino a Karatu dove passerete la vostra ultima notte in Tanzania.

7 - Tour culturale in bici e pranzo in famiglia - Transfer out
Questo è un tour speciale di 2/3 ore che offre la possibilità di vedere le fattorie irrigate di Mtowa Mbu e incontrare contadini e artigiani.Il tour include una visita a una casa di Makonde, dove la famiglia è specializzata nella lavorazione del legno, e anche una visita a una famiglia di Chagga che produce birra alla banana. Il tour in fattoria offre anche l’opportunità di entrare a far parte di una famiglia locale con cui condividerete il pranzo cucinato direttamente dalla mamma della famiglia. Dopo il tour verrete accompagnati in aeroporto. Fine servizi

Dettagli di viaggio
Prezzi
Costi in dollari americani per persona sulla base di due persone in viaggio
Costi per persona in bassa stagione: dal 1 Aprile al 31 Maggio e dal 1 al 30 Novembre
2 persone | 4 persone | 6 persone |
$ 2,350 | $ 1,800 | $ 1,570 |
Costi per persona in alta stagione: dal 1 al 30 Giugno, dal 1 al 30 Ottobre, dal 1 al 20 Dicembre e dal 10 Gennaio al 30 Marzo
2 persone | 4 persone | 6 persone |
$ 2,400 | $ 1,840 | $ 1,620 |
Costi per persona in picco di stagione: dal 1 Luglio al 30 Settembre e dal 20 Dicembre al 10 Gennaio
2 persone | 4 persone | 6 persone |
$ 2,460 | $ 1,880 | $ 1,645 |
IVA (18%) e tasse incluse
I costi indicati sono indicativi e soggetti a variazioni. Contatta il travel designer per un preventivo accurato e su misura.
Il campeggio fa per te?
Dormire in campeggio durante il safari richiede capacità di adattamento e flessibilità. I bagni sono basici e non sempre c’è acqua calda e wifi. Il campeggio non è recitato, è severamente vietato camminare al di là della zona campeggio perchè è molto pericoloso. Evitate di andare in bagno la notte. Alle famiglie con bambini con meno di 5 anni è sconsigliato dormire in campeggio per questioni di sicurezza.
Cosa è incluso
- Una Macchina 4×4 Toyota cruiser con tetto apribile chilometraggio illimitato ad uso esclusivo
- Benzina per 7 giorni
- Transfer in ed out da aeroporto Kilimanjaro o Arusha
- Autista/Guida professionista per 7 giorni e spese relative (alloggio, cibo) parlante inglese
- Transfer in ed out aeroporto come menzionato
- Alloggio per come menzionato o simile in camere doppie oppure in campeggio in tenda
- Colazione, pranzo e cena come indicato
- Ingresso ai parchi nazionali per persona e al giorno che si visiteranno
- Concession fees per persona per notte per dormire in aree del Parco Nazionale e sotto sua amministrazione se. si opta per lodges e campi tendati
- Attrezzatura campeggio e cuoco per intera durata se si sceglie opzione campeggio
- Tassa per discesa auto al cratere Ngorongoro
- Tasse auto giornaliere nel Tarangire, Lake Manyara, Ngorongoro e Serengeti
- 5 giorni Game drive
- Tour culturale in bici a Karatu
- Acqua in bottiglia per tutti i giorni di safari (1 bottiglia da 1 litro e mezzo al giorno per persona)
- IVA e tasse
Ricordiamo che la fee giornaliera per i parchi sono valide 24 ore superate le quali si dovrà pagare extra fee (per eventuali ritardi su richiesta del cliente in quanto le tempistiche sono pensate per rientrare nelle 24 ore) che saranno a carico del viaggiatore.
Cosa non è incluso
- Voli nazionali ed internazionali
- Visto ingresso Tanzania (da richiedere online prima della partenza su sito ufficiale https://eservices.immigration.go.tz/visa/
- Assicurazione sanitaria OBBLIGATORIA – Consiglio di chiedere preventivo a HeyMondo ed AXA
- Assicurazione sanitaria obbligatoria per Zanzibar da comprare su questo sito (attenzione questa assicurazione copre solo per Zanzibar): https://visitzanzibar.go.tz/ – $44 per adulto
- Spese extra – Alcolici e soft drinks nei lodge, souvenirs
- Ingresso a parchi non menzionati o fee extra se si rimanere oltre le 24 ore
- Mance ($10 per persona al giorno)
- Walking safari ($70)
- Attività non menzionate o indicate come opzionali
- Sacco a pelo
- Ingresso villaggio Maasai ($50 per auto)
- Costi di transazione pagamento bonifico bancario (a carico del cliente)
- Quanto non menzionato ne “i costi includono”
Cosa sapere
- Ricordiamo che la Tanzania è un Paese molto povero in cui le infrastrutture non sono eccellenti e non comparabili agli standards Europei.
- Il safari obbliga ad un viaggio intenso e stancante, e a molti chilometri in auto ogni giorno. Le ore di auto sono in molti casi inevitabili e le condizioni delle strade spesso in cattive condizioni. Per questo motivo le ore di guida possono variare inaspettatamente.
- L’itinerario come la scelta dei lodge è stato pensato cercando di offrire un equilibrio tra spostamenti tra una destinazione e l’altra e le ore di game drive.
- Generalmente le partenze per i game drives avvengono verso le 7.30/8 del mattino e l’arrivo al lodge verso le 17, prima del tramonto in quanto guidare la notte è piuttosto pericoloso e per la vostra incolumità di farà in modo di viaggiare in totale sicurezza e secondo le regole. Non si torna al campo per pranzo. Gli orari e le ore di guida possono variare a seconda della condizione delle strade o fattori esterni imprevedibili
- Un safari è un’avventura non esente da imprevisti e pericoli. Le macchine possono avere dei problemi lungo la strada a causa delle cattive condizioni, si viaggia in luoghi remoti e difficilmente accessibili, i campi tendati non sono protetti da recinzioni. È essenziale approcciarsi ad un safari con spirito di apertura anche a possibili imprevisti e di estrema cautela soprattutto quando dentro i parchi nazionali.
- Le fee dei parchi, incluse nei costi, sono pagate per giornata, e sono valide per 24 ore, allo scadere delle quali, tranne nel caso in cui si dorma più notti nello stesso parco, dovrete uscire dal parco per entrare in un altro. Nel caso in cui vogliate stare più a lungo in un parco, oltre le ore concesse, sarà possibile prolungare il game drive ma la extra fee di ingresso sarà a vostro carico. Il safari è stato pensato in maniera da ottimizzare al massimo le ore a disposizione.
- Essendo il safari su misura di giorno in giorno potete informare la vostra guida/autista cosa vi piacerebbe fare o vedere, gli animali ovviamente non possono essere garantiti ma si farà del proprio meglio per avvistarli, e chiedere di rimanere più a lungo o meno tempo in un parco specifico (compatibilmente con le ore di guida dal parco al lodge).
- È consuetudine in Tanzania che le guide a fine safari si aspettino delle mance. In genere si considerano circa $10 al giorno per persona ma il quanto lasciare è a vostra discrezione e anche relativa al servizio ricevuto.
- I check out dalla camere sono sempre alle 10 del mattino. I check in sono dopo le 14. Se volete rimanere più a lungo o volete entrare in camera prima dell’orario di check-in è obbligatorio chiedere disponibilità in day use, ad extra cosi, ed è da richiede in anticipo essendo le camere soggette a disponibilità.
- Per richieste specifiche, desiderio di fermarvi presso qualche villaggio per esempio, vi preghiamo di farlo presente alla vostra guida così da poter organizzare fermate lungo la strada, se compatibile con i tempi ed i percorsi di viaggio. Le visite non incluse in itinerario potrebbero avere costi extra.