Golondrina Itinerario 5B
Un itinerario di 5 giorni lungo il circuito ovest su uno yacht di categoria turistica
A partire da $1500 per persona
Il viaggio in breve
Immersione breve tra le meraviglie dell'ultimo museo vivente nel mondo
Scoprite i punti salienti delle Galápagos con questa crociera naturalistica a bordo dello yacht Golondrina.
Durante questa crociera di spedizione, scoprirete l’incredibile fauna delle Galápagos: Fernandina, l’isola più giovane, vi lascerà a bocca aperta con i suoi aspri paesaggi lavici. È l’isola più giovane dell’arcipelago e si sta ancora formando in seguito alle eruzioni vulcaniche, creando un meraviglioso contrasto ultraterreno con le altre isole. Isabela, la più grande delle isole Galápagos, offre fantastiche escursioni, panorami e probabilmente alcuni dei migliori punti di snorkeling dell’arcipelago. Durante il soggiorno a Santa Cruz, avrete la possibilità di osservare le famose tartarughe giganti delle Galápagos in libertà e di imparare di più sulla conservazione e lo studio scientifico di questi animali straordinari. A Santiago, un’isola un tempo abitata dai pirati, potrete fare escursioni e gite in gommone.
Cosa ci piace di questo viaggio




Itinerario di viaggio giorno per giorno
Tutti gli itinerari sono disegnati su misura. Quelli pubblicati sono solo delle idee che si possono modificare in base alle richieste specifiche.
Contatta il travel designer per un itinerario su misura e personalizzato e disegna la tua avventura personale
1 - Arrivo a Baltra e Mosquera
AM: AEROPORTO DI BALTRA
Arrivo all’aeroporto di Baltra, dove vi attende la nostra guida naturalistica del Parco Nazionale.
PM: MOSQUERA ISLET
L’isolotto di Mosquera, come molti altri isolotti simili nelle Galapagos, si è formato in seguito a un sollevamento vulcanico.
Nel corso dei secoli ha attirato anche i coralli che, insieme alle rocce che formano l’isolotto, hanno contribuito a catturare la sabbia dalle correnti che scorrono tra l’isola di Baltra e l’isola di Seymour Nord.
Mosquera ospita una delle più grandi popolazioni di leoni marini delle Galapagos dell’arcipelago.
Nelle acque al largo dell’Isola Mosquera sono state occasionalmente avvistate delle Orche probabilmente attratte dal gran numero di leoni marini delle Galápagos che predano.

2 - Isola Fernandina: Vincente Roca Point e Punta Espinoza
AM: VINCENTE ROCA POINT
Circondato da alcune delle scogliere più alte delle Galapagos ad isola Fernandina, il Vicente Roca Point è un luogo ideale per osservare paesaggi spettacolari e interessanti caratteristiche vulcaniche.
Non c’è un sentiero, ma si può fare un giro in gommone lungo la costa per vedere da vicino pellicani, cormorani senza volo, tartarughe marine, boobies, foche delle Galapagos e iguane marine. L’area è nota anche per essere un buon punto di avvistamento di balene e delfini.
Fate snorkeling nella baia alla ricerca di tartarughe marine, pinguini, leoni marini, cormorani, razze e molte specie diverse di pesci.
Animali che potreste vedere: Uguane marine, cormorani senza volo, pinguini, tartarughe marine, foche da pelliccia, sule di Nazca e dai piedi blu.
AM: PUNTA ESPINOZA
Fernandina è il vulcano più attivo delle isole, con eruzioni regolari ogni 3-5 anni. Quest’isola è anche uno dei gioielli delle Galapagos per il gran numero di animali presenti sulle sue coste.
Appena sbarcati vedrete centinaia di iguane marine che si rilassano al sole, mentre le pozze di marea sono il parco giochi preferito dei leoni marini.
Più avanti, i cormorani delle Galapagos costruiscono i loro nidi vicino alla riva, non lontano da altre specie come gli aironi, le beccacce di mare e altri uccelli di terra, mentre i falchi si appollaiano spesso tra le mangrovie in cerca di prede.
Potete fare snorkeling nelle acque ricche di nutrienti sono il motivo della grande diversità di specie presenti in quest’area, tra cui pinguini, cormorani, leoni marini e molte tartarughe marine.
L’abbondanza di alghe rende questo luogo il migliore per vedere le iguane marine che si nutrono sott’acqua.
Animali che potreste vedere: Falchi delle Galapagos, iguane marine, cormorani, pinguini, leoni marini, tartarughe, aironi, uccelli di terra, granchi zayapa.

3 - Isola Isabela: Urbina Bay e Tagus Cove
AM: URBINA BAY
Questo luogo è noto per il drammatico sollevamento avvenuto negli anni Cinquanta. Un’ampia porzione di costa è stata spinta verso l’alto, esponendo molti ettari di terreno precedentemente sommerso.
Guardando con attenzione lungo il sentiero si possono trovare piccole conchiglie e coralli, a testimonianza del fatto che l’area era sommersa.
Il sentiero offre l’opportunità di vedere iguane terrestri e, in alcune stagioni, tartarughe giganti. I falchi delle Galapagos nidificano nella zona e sono spesso visti in volo o appollaiati sugli alberi.
È possibile fare snorkeling dalla spiaggia per vedere tartarughe marine, cormorani e pinguini. Anche i pesci sono abbondanti nella zona.
Animali che potreste vedere: Falchi delle Galapagos, iguane terrestri, falchi delle Galapagos, tordo delle Galapagos, fringuelli di Darwin, pigliamosche.
Sentiero: Sentiero corto: 1,2 km
PM: TAGUS COVE
Tagus Cove è uno dei luoghi visitati da Charles Darwin durante la sua esplorazione delle isole Galapagos.
Un sentiero vi condurrà attraverso un’arida foresta di Palo Santo, dove potrete osservare i fringuelli e i tordoidi di Darwin. Potrete ammirare il lago di Darwin e i grandi vulcani del nord di Isabela.
Un tour in barca lungo la costa vi darà la possibilità di vedere pinguini, cormorani, iguane marine e una specie davvero unica: il martino delle Galapagos, un piccolo uccello endemico che è una delle specie più minacciate dell’isola.
Le acque ricche di nutrienti intorno a Tagus Cove attirano molte tartarughe marine e una grande varietà di pesci, ma anche pinguini, che banchettano con grandi banchi di acciughe.
È comune vedere i cormorani sott’acqua mentre inseguono i pesci nella barriera corallina.
Animali che potreste vedere: Falchi delle Galapagos, iguane marine, cormorani senza volo, aironi, pinguini, tartarughe marine, stelle marine.
Percorso: 2,6 km

4 - Puerto Egas e Sombrero Chino
AM – PUERTO EGAS
Puerto Egas è un approdo riparato all’estremità meridionale della Baia di James, sulla costa nord-occidentale dell’isola Santiago.
Il nome del sito di atterraggio deriva dal proprietario dell’ultima società che ha tentato l’estrazione del sale, Hector Egas.
Questo approdo è il punto di partenza di due sentieri escursionistici.
Il primo sentiero si snoda lungo la costa per visitare le cosiddette “grotte delle foche”.
I leoni marini delle Galapagos amano cercare l’ombra dal sole equatoriale e prediligono le coste rocciose con grotte o altri angoli in cui potersi rinfrescare.
Le pozze di marea sono anche popolari con le iguane marine delle Galapagos, che possono essere viste nutrirsi dentro e intorno ad esse.
Il secondo sentiero dal porto di Egas si dirige verso l’interno fino al “Vulcano della Miniera di Sale”.
Questa escursione è lunga poco meno di 3 km e porta al bordo del cratere di una miniera di sale.
Questa miniera è in realtà un piccolo cono vulcanico che si riempie di una laguna di acqua salata che si prosciuga durante la stagione secca.
In diversi momenti del XX secolo alcuni individui o aziende hanno tentato di estrarre il sale da questa miniera, ma senza successo commerciale.
La laguna ospita spesso fenicotteri delle Galapagos e altri uccelli, e il falco delle Galápagos può essere visto spesso volteggiare sopra questa zona.
PM – SOMBRERO CHINO
Sombrero Chino è un isolotto situato a breve distanza dalla costa sud-orientale di Santiago.
L’isolotto deve il suo nome al fatto che, se ci si avvicina da nord, si nota che questo piccolo cono vulcanico assomiglia al tradizionale cappello di bambù.
A Sombrero Chino esiste un breve sentiero escursionistico che costeggia la costa occidentale dell’isolotto.
Si tratta di un paesaggio aspro di detriti vulcanici e formazioni laviche, che ricorda in modo molto suggestivo le origini infuocate delle Galapagos.
Lungo la costa di Sombrero Chino e la costa opposta di Santiago è probabile vedere leoni marini delle Galapagos e pinguini delle Galápagos, che si crogiolano al sole o cercano l’ombra per evitare i momenti più caldi della giornata.
Il motivo principale per visitare Chinese Hat è lo snorkeling nel canale color turchese.
Qui si possono osservare varie specie di squali, razze e una varietà di pesci tropicali.

5 - Centro Charles Darwin - Baltra
AM: CENTRO DI RICERCA CHARLES DARWIN
Il Centro di Ricerca Charles Darwin, famoso in tutto il mondo, si trova a soli 10 minuti a piedi dal centro di Puerto Ayora ed è la sede della Fondazione Charles Darwin, senza scopo di lucro.
Al suo interno si trovano mostre sulla geografia, la geologia e il clima delle Galápagos e sull’evoluzione delle sue specie uniche.
Accanto si trova il primo centro di allevamento di tartarughe giganti delle Galápagos, dove dal 1965 si svolge un lavoro pionieristico per la conservazione di questa specie.
Qui si possono vedere i piccoli appena nati, i giovani e gli adulti pronti per essere rilasciati in natura.
Dopo la visita sarete accompagnati all’aeroporto di Baltra.


Dettagli di viaggio
Prezzi
Costi per persona in dollari americani in cabina doppia – Costi indicativi e soggetti a variazioni
5 giorni |
$ 1,500 |
- Tutte le tariffe sono in dollari USA e per persona
- Si accettano bambini a partire dai 6 anni.
- Supplemento Natale e Capodanno 25%
- Supplemento singola 50% dalle tariffe nette
- I prezzi sono soggetti a modifiche senza preavviso
- Sconto del 10% per i bambini sotto i 12 anni (1 bambino per 1 adulto).
Spesse volte le crociere hanno offerte e prezzi vantaggiosi. Contattate il Travel Designer e chiedi maggiori informazioni per questa barca
Cosa è incluso
Nel costo è incluso:
- Trasferimenti alle Galapagos durante la crociera
- Sistemazione in cabina doppia
- Tutti i pasti durante la crociera
- Guida naturalistica bilingue (inglese e spagnolo)
- Tutte le visite e le escursioni secondo l’itinerario
- Attrezzatura da snorkeling (maschera, tubo e pinne)
- Acqua purificata, caffè e tè illimitati
Cosa non è incluso
Nel costo non è incluso:
- Volo aereo per le isole Galapagos
- Bevande alcoliche consumate a bordo
- Mance
- $100 Tassa d’ingresso al Parco Nazionale delle Galapagos
- Carta di controllo del transito da 20 dollari
- Spese personali
- Tasse locali
- Muta ed attrezzatura da snorkeling
- Alcolici e soft drinks
- Assicurazione sanitaria
Cosa sapere
Nota bene: è improbabile che gli itinerari subiscano variazioni significative, ma sono soggetti a cambiamenti. Le condizioni meteorologiche, la riproduzione della fauna selvatica, le istruzioni del Parco Nazionale delle Galapagos, le capacità e gli interessi specifici dei passeggeri e le questioni operative possono indurre la guida o il capitano a modificare l’orario o la natura delle visite. La guida cercherà sempre di selezionare l’itinerario migliore entro questi limiti.
Le regole del Parco Nazionale Galapagos
Le Isole Galapagos sono dichiarate Parco Nazionale e per minimizzare l’impatto sulla flora e sulla fauna il più possibile, ci sono diverse regole che devono essere seguite. Tra le importanti: gli animali non possono essere nutriti o toccati e devono essere tenuti a una distanza di almeno 2 metri, sia a terra e in acqua.
Dato che tutti gli animali all’interno del Parco Nazionale delle Galapagos si avvistano nei loro ambienti naturali, non è possibile garantire che tutte le specie menzionate nella descrizione dei diversi tour e attività saranno viste. Gli incontri sono auspicabili ma non garantiti.
Ricordiamo che ad Isola Isabela non ci sono banche o bancomat, quindi è necessario portare con sé denaro contante.
Per cambi di tours o hotel a viaggio cominciato e senza motivazione che supporti negligenza da parte di hotel e barche per i tours o guide, non è previsto alcun rimborso.
I costi extra (extra tours o visite, trasporti extra o al di fuori delle giornate di attività o solo trasporto, upgrade ad hotel di categoria superiore etc etc) saranno a carico del viaggiatore in quanto servizio che esula da quanto stretto in fase di contratto e conferma con il cliente ed in linea con quanto riservato a momento di prenotazione.