Isola Santa Fe
Isola Santa Fe è una delle isole più piccole delle isole Galapagos, con un‘area di appena 24 km². Si trova a circa 15 km a sud–est dell‘isola di Santa Cruz e a circa 12 km a sud–ovest dell‘isola di Santiago. L‘isola è caratterizzata da una vegetazione tropicale lussureggiante e da una topografia accidentata, con una collina centrale che arriva a un‘altitudine massima di 161 metri. La sua costa è segnata da numerose baie e calette.
L‘isola è un importante habitat per fauna selvatica, soprattutto per la sua varietà di uccelli marini, tra cui le fregate, le anatre di mare, le sule, le sterne, i gabbiani ed i cormorani. Anche i mammiferi marini sono abbondanti, tra cui le tartarughe marine, le foche e le balene. L‘isola è una destinazione popolare per gli appassionati di snorkeling e immersioni, grazie alle sue acque ricche di vita marina.
Ci sono due specie endemiche dell’isola ancora presenti: l’iguana terrestre di Santa Fe e il ratto del riso di Santa Fe.
Se si visita Santa Fe in crociera c’è un solo sito di visita sull’isola. In panga si raggiunge la spiaggia di Barrington Bay, sulla costa nord dell’isola. Da qui partono due sentieri escursionistici. Uno è un breve anello vicino alla spiaggia che vi porterà in una foresta di Opuntia piena di questi enormi cactus. Questa è l’occasione migliore per vedere le iguane terrestri di Santa Fe e altre specie come i falchi delle Galápagos.
Il secondo sentiero è più impegnativo, poiché si arrampica in modo piuttosto ripido fino alla cima di una scogliera da cui si gode di una vista mozzafiato sull’interno incontaminato dell’isola. Se si visita con tour da Puerto Ayora, farete snorkeling nella tranquilla con acque turchesi e cristalline (come una piscina naturale), luogo perfetto per nuotare con i leoni marini, tartarughe marine, squali, tanti pesci tropicali, aquile di mare e altro ancora. Dopo un pranzo preparato al momento, sbarco sulla remota Playa Escondida, una magnifica spiaggia di sabbia bianca. Qui potete semplicemente rilassarvi sulla spiaggia, fare una nuotata o fare una passeggiata alla scoperta con la guida, per individuare grandi iguane marine, pellicani e mangrovie.
Lasciati ispirare, alcune idee di viaggio

Galapagos 6 giorni moderato
Durata: 6 giorni

Calipso A4
Durata: 4 giorni

Nemo I B4
Durata: 4 giorni

Essenza di Galapagos
Durata: 5 giorni