Selous Game Reserve
Un tempo una delle riserve di caccia più grandi del mondo, il Selous è stato recentemente diviso per ospitare il nuovo Parco Nazionale Nyerere, in onore del primo presidente della Tanzania Julius Nyerere. Insieme, i parchi coprono circa 50.000 chilometri quadrati nel sud della Tanzania, un’area più volte più grande del Serengeti.
La Selous Game Reserve è fuori dai sentieri battuti e solo l’1% dei turisti della Tanzania si dirige verso questa parte del Paese.
È spesso considerata una delle ultime aree selvagge dell’Africa: la sua savana si estende a perdita d’occhio e si possono trascorrere giorni interi senza mai vedere un’auto o un altro viaggiatore.
Uno dei luoghi più belli di questa riserva di caccia è il fiume Rufiji, un fiume gigantesco con un’alta densità di coccodrilli e ippopotami. Insieme al Grande Fiume Ruaha, crea un delta fluviale che consente di osservare la selvaggina in modo formidabile e di effettuare alcuni dei safari in barca più emozionanti dell’Africa orientale.
Selous vanta alcune delle migliori densità di fauna selvatica della Tanzania.
La riserva conta 40.000 ippopotami, 120.000-150.000 bufali, 100.000 gnu e 35.000 zebre. L’enorme quantità di prede attira una varietà di predatori, tra cui 4.000 leoni, oltre a leopardi, iene e coccodrilli. Alcune specie più rare includono il cane selvatico africano, di cui il 50% della popolazione vive nel Selous, così come le antilopi zibellino e puku.
È anche uno dei pochi luoghi in Africa in cui si può trovare il rinoceronte nero, in pericolo di estinzione. Anche gli appassionati di uccelli apprezzeranno questo luogo: 440 specie diverse di uccelli popolano l’area. Il modo migliore per scoprirle è un safari in barca.
Lasciati ispirare, alcune idee di viaggio

Selous Game Reserve Safari
Durata: 3 giorni

Selous Game Reserve Safari adventure
Durata: 4 giorni