Isola Seymour Nord
Seymour Nord è una piccola isola al largo della costa di Baltra, nelle isole Galapagos. L’isola non si è formata in seguito a un’eruzione vulcanica, ma a un sollevamento sismico del fondale marino, e nel suo punto più alto si trova a soli 90 piedi sopra il livello del mare.
Il sentiero di North Seymour è circolare e si snoda lungo una costa pittoresca prima di addentrarsi nell’interno dell’isola e poi tornare al punto in cui sbarcano le pangas. Lungo la riva si possono vedere altri leoni marini. Tenete d’occhio l’acqua al di là delle onde che si infrangono: a volte le tartarughe marine si nutrono al largo e, se siete fortunati, potrete scorgerne una che emerge per prendere aria.
North Seymour è nota per una grande colonia di Fregate Magnifiche. Parenti del pellicano, le fregate delle Galapagos di entrambe le varietà, la fregata maggiore e la fregata magnifica, sono note per la grande sacca gonfiabile rossa sul petto.
I maschi di fregata possono gonfiare questa sacca luminosa a forma di rene per attirare una compagna. Alcuni uccelli nidificano vicino al sentiero e, se si è fortunati, è possibile fotografarne uno. Spesso si possono vedere pulcini di fregata bianchi e lanuginosi in uno o più nidi.
Le fregate sono chiamate “pirati dell’aria” per le loro abitudini alimentari. Non hanno piume impermeabili e quindi non possono immergersi alla ricerca di pesci come fanno i boobies. La maggior parte del loro cibo viene strappato dalla superficie, come pesci che si nutrono in superficie e piccole tartarughe. Tuttavia, sono noti per molestare le sule e altri uccelli marini affinché lascino cadere le loro catture, che poi prendono per sé. Se si è fortunati, si può avere la possibilità di vedere una fregata “scippare” una malcapitata sula mentre vola sopra di noi.
Quando il sentiero si addentra nell’interno dell’isola, si snoda tra gli alberi della macchia e i massi marroni e polverosi. Tenete lo sguardo basso perchè potreste incontrare le iguane terrestri. C’è una storia interessante che riguarda le iguane terrestri di North Seymour. All’inizio degli anni ’30, il magnate e naturalista dilettante Allan Hancock notò che nell’isola di North Seymour non c’erano iguane terrestri, così ne trasferì alcune dalla vicina Baltra.
Le iguane prosperarono, in parte perché le piante di North Seymour non avevano ancora sviluppato difese naturali contro questo nuovo arrivo. A metà degli anni Cinquanta, le iguane dell’isola di Baltra si erano estinte, in parte a causa della caccia da parte dei soldati statunitensi di stanza lì durante la Seconda Guerra Mondiale. Le iguane sono state reintrodotte con successo a Baltra e oggi entrambe le isole ospitano floride popolazioni di iguane. A Seymour Nord vivono anche gabbiani a coda di rondine, colombe delle Galapagos, iguane marine, teste di cane, tordo e fringuelli di Darwin.
Lasciati ispirare, alcune idee di viaggio

Bonita 5C
Durata: 5 giorni

Nemo I B5
Durata: 5 giorni

Nemo I B
Durata: 8 giorni

Nemo II B5
Durata: 5 giorni