Mini guida a Puerto Baquerizo Moreno (isola San Cristobal) alle isole Galapagos
Puerto Baquerizo Moreno, sull’isola di San Cristobal, anche se non la più grande tra le città è il capoluogo amministrativo delle isole Galapagos.
A differenza delle altre città delle isole probabilmente è proprio in questa cittadina che si vive la sensazione che chi viaggia alle Galapagos immagina di vivere quotidianamente: condividere gli spazi quotidiani con animali delle isole.
Ovviamente mi riferisco ai leoni marini che qui sono in abbondanza e spesse volte si appropriano delle panchine pensate un tempo per i turisti o con cui è necessario condividere la battigia nelle spiagge pubbliche.
Se si ha del tempo libero (qualche ora o almeno mezza giornata) consiglio le seguenti attività che possono essere svolte in maniera indipendente.
Cosa fare a e da Puerto Baquerizo Moreno – San Cristobal
A seguire alcuni dei luoghi principali da visitare da Puerto Baquerizo Moreno.
Spiaggia la Loberia
Si può arrivare a questa meravigliosa spiaggia con un taxi (a cui ricordare a che ora deve venirvi a prendere in quanto la zona non è molto trafficata).
La Lobería è un pezzo di costa che deve il suo nome alla grande quantità di leoni marini (lobos marinos) appoggiati sulle sue rocce e sulla spiaggia. Nonostante La Lobería sia oltre i confini del Parco Nazionale, a causa della sua importanza, lo staff del Parco ne ha assunto la manutenzione e la cura.
Lungo il sentiero troverete mangrovie a bottoni, mangrovie bianche, chala, palo santo, cotone delle Galapagos, Tiquilia, mañana gloriosa e altre specie dell’area costiera, come il cacho de chivo. Ai visitatori è chiesto di rimanere entro i limiti del percorso per non calpestare le piante sul terreno lungo il sentiero costiero. Oltre ai leoni marini, si possono osservare fregate e vari tipi di fringuelli.
Sulle rocce invece è comune invece iguane marine.

Spiaggia di Puerto Chino
Questa spiaggia si trova a 24 km da Puerto Baquerizo Moreno e a pochi chilometri dalla riserva di tartarughe giganti semi-naturali, vicino a Colorado Hill. Si può accedere alla spiaggia in Taxi (circa 50$ solo andata) e poi camminando per circa 1.5km. In totale, servono circa cinque ore per visitare questo luogo. A causa dei flussi che si formano durante la stagione delle piogge, che sfociano nel mare, la quantità di sabbia bianca sulla spiaggia varia.
Nel 1992-1993 il parco ha costruito un recinto per proteggere due specie di piante endemiche e minacciate presenti nell’area (Calandrina Galapagos e Lecocarpus leptolus). La Calandrina Galapagos è una pianta che accumula acqua e acquisisce una tonalità rossastra per diminuire la quantità di fotosintesi e mantenere i liquidi interni. Lecocarpus leptolobus è una pianta endemica della famiglia delle Compositae, di cui ci sono quattro specie in tutte le Isole Galapagos.
Playa Mann
Questa è la spiaggia più accessibile tra tutte e permette di vivere. La spiaggia è formata da sabbia bianca e conchiglie rotte ma quello che la caratterizza è la chiarezza dell’acqua che permette un eccellente snorkeling nella baia.
È la spiaggia più vicina al centro della città, perfetta per l’uso ricreativo e per godersi il tramonto in compagnia dei leoni marini!

Tour da non perdere da Puerto Baquerizo Moreno
I tour con partenza da Puerto Baquerizo Moreno portano alla scoperta di luoghi emblematici con una offerta faunistica di prim’ordine. Basti pensare che da Aprile a Dicembre all’isola Espanola si possono vedere gli albatross, o a Punta Pitt è possibile vedere le tre specie di boobies nello stesso luogo e due specie di fregate.
Chi fa immersioni non può perdersi Kicker Rock, avendo la possibilità di nuotare a fianco di colonie di squali martello. Di seguito i tours da non perdere!
Alcuni tours con partenza da Puerto Baquerizo Moreno partono solo un paio di volte a settimana e se si raggiunge il numero minimo partecipanti. Chiedi al Travel Designer quale opzione tour può fare a caso tuo!
Punta Pitt e Cerro Brujo
Situata sul lato orientale dell’isola di San Cristobal e formando il punto nord-est dell’isola, Punta Pitt è una formazione di tufo che funge da sito di nidificazione per molti uccelli marini. Grazie alla sua posizione geografica, Punta Pitt è uno dei pochi posti nelle Isole Galapagos dove puoi trovare tutte e tre le specie di booby e le due specie di fregata. Mentre le sule dalle zampe rosse si annidano tra i cespugli, le sule dalle zampe azzurre fanno il loro nido nell’interno e le sule Nazca annidano nelle scogliere.
La seconda destinazione del giorno sarà Cerro Brujo, che si trova sulla costa settentrionale dell’isola di San Cristobal ed è accessibile solo con tour in barca. L’attrazione principale è la spiaggia di sabbia corallina e una varietà di specie di flora e fauna. È un cono di tufo eroso, che in alcune sue parti è composto di lava.

Isola Espanola e Gardner Bay
Partenza alle 7 del mattino. Oggi raggiungerete una delle isole considerate tra le più belle dell’intero arcipelago, grazie alla presenza degli albatross che da Aprile a Dicembre si possono avvistare unicamente su questa isola.
La navigazione richiederà circa 2 ore e mezzo, una volta arrivati camminerete per circa 2 ore fino a Punta Suarez, dove potrete vedere le sule mascherate, sule dalle zampe azzurre, gli albaltros e dove troverete anche il famoso “Blow Hole”. Ritorno in barca dove pranzerete nel mentre che navigherete verso la meravigliosa Bahia Gardner.
Dopo pranzo segue lo snorkeling a Bahia Gardner, una spiaggia di sabbia bianca abitata da colonie di leoni marini dove farete snorkeling in acque turchesi e pulite. Rientro a Puerto Baquerizo Moreno nel pomeriggi.

Leon Dormido e Manglecido
Il tour a Leon Dormido è uno dei più popolari a San Cristobal.
E’ un tour di mezza giornata che generalmente si abbina alla speed boat di rientro a Puerto Ayora.
Durante questo tour avrete la possibilità di fare snorkeling in acque profonde in cui, se fortunati e con buona visibilità, vivrete l’emozione di nuotare tra gli squali martello.
Ma gli squali martello non sono gli unici abitanti di queste acque, non è improbabile infatti nuotare tra mante e tartarughe marine.
La seconda parte del tour invece porta alla spiaggia di Mangecido o cerro Brujo, questo dipenderà dalle disposizioni del Parco Nazionale per la giornata.
Entrambe sono splendide spiagge di sabbia bianca con rocce di lava e acqua turchese in cui sicuramente incontrerete pellicani e granchi colorati.