Contatti

Dove e quando vedere le balene in Ecuador

Ultimo aggiornamento: Ottobre 19, 2022
Scritto da: Giulia Raciti

Ogni anno tra le 2000 e 3000 balene, megattere, migrano dall’Antartide fino alle coste dell’Ecuador e della Colombia per accoppiarsi, non è raro vederle dalla costa senza dover necessariamente prendere una barca, tuttavia il tour rappresenta sicuramente la migliore maniera per avvicinarsi a questi affascinanti ed enormi animali, a circa 20 metri di distanza.

Avvicinarsi a queste meravigliose creature e vederle giocare in acqua è una esperienza incredibile a cui ogni anno si può assistere lungo la costa dell’Ecuador.

Quali sono i migliori luoghi in cui poter avvistare balene in Ecuador?

#1 – Salinas
Dalla spiaggia di Salinas, a circa due ore di auto da Guayaquil, è possibile prendere parte ad un tour che dura tra una ora e mezza fino alle 2 ore. La navigazione fino a La Choclatera richiede 40 minuti, il tempo di avvistamento è di altrettanti minuti.

#2 – Puerto Lopez
Da Puerto Lopez, un piacevole e rilassato villaggio a circa 3 ore da Guayaquil, famoso anche per la Isla de la Plata (in cui avvistare sule dalle zampe azzurre, sule macherate e sule dalle zampe rosse ma anche leoni marini, tanto da essere chiamata amichevolmente “l’alternativa economica alle Galapagos) è possibile prendere parte a tours che partono giornalmente. In genere la navigazione in mare aperto dura circa 20/30 minuti, a seconda del dove si individuano le balene e il tour in totale dura circa 1 ora e mezza.

#3 – Puerto Cayo
A 32 minuti da Puerto Lopez si trova Puerto Cayo, è qui che pare si concentri la maggior parte di balene durante i mesi di accoppiamento.

 

Quando vedere le balene in Ecuador 

I mesi in cui gli avvistamenti di balena sono più o meno garantiti, ricordo infatti che sono animali nei loro ambienti e quindi gli avvistamenti non sono mai garantiti (le agenzie non offrono rimborso se non si avvistano le balene), vanno da Giugno a Settembre. Spesse volte capita di vederle anche direttamente dalla spiaggia.

Contatta Giulia per un preventivo su misura

Discuti la tua idea di viaggio con un travel designer e prenota direttamente con un operatore locale
Richiedi un preventivo